Recupero dei metalli usati nel settore edilizia e nei cantieri
Ogni impresa del settore dell’edilizia quotidianamente si ritrova a dover affrontare in cantiere il problema dello smaltimento dei metalli.
Sia in caso di demolizione e costruzione ex novo, sia per la ristrutturazione di edifici, residenziali o industriali, tali rottami spesso sono composti da metalli ferrosi e non ferrosi recuperabili.
Vecchi ponteggi, gru da dismettere, impianti usati, tubi, scarichi, guarnizioni, una volta terminato il loro ciclo di utilità, hanno l’opportunità di essere recuperati e di ritornare a far parte di un ciclo produttivo, anziché essere scartati e diventare rifiuti in discarica.
BM Metalli, una volta classificati i vari componenti metallici, li guiderà verso un nuovo utilizzo, consentendo così il recupero dei metalli usati nel settore edilizia.
RECUPERO DEI METALLI PER ELETTRICISTI, IDRAULICI E IMPIANTISTI
Il recupero dei metalli per elettricisti, idraulici e impiantisti rappresenta una potenzialità quotidiana, dato che è proprio nei luoghi di lavoro dei professionisti dell’edilizia e del settore della casa che la possibilità di raccolta e riciclo di questi materiali diventa più spesso una realtà.
Parti di metallo recuperabili sono in genere presenti in tutti gli impianti civili e industriali e l’impiantistica da riparare o sostituire può diventare fonte di rifiuti, più o meno ingombranti: i cantieri infatti spesso producono scarti quali cavi di rame e componenti metallici inseriti nelle spine dei cavi elettrici e in molti altri elementi di cavistica.
Le operazioni di smistamento manuale e di cernita presso BM Metalli di Brescia consentono di separare queste diverse parti di metallo e di indirizzarle verso un nuovo utilizzo.
Questo fa sì che il recupero di metalli per elettricisti, idraulici e impiantisti diventi un’opportunità nella quale essere affiancati da un operatore esperto e autorizzato: in collaborazione con BM Metalli, possono contribuire alla rivalorizzazione di questi materiali e liberarsi delle incombenze legate al loro smaltimento.