Per il recupero dell’alluminio a Brescia, BM Metalli punta sulla possibilità di effettuare il ritiro anche con i propri mezzi, per poter procedere con la cernita dei materiali che sono diventati di scarto e per poter indirizzare l’alluminio vecchio a un nuovo utilizzo.
I rottami che contengono alluminio non dovrebbero essere dispersi in discarica ma recuperati perché questo metallo può essere riciclato all’infinito: utilizzato per la produzione delle lattine delle bibite, ma anche per lamiere, arredi ed elementi impiegati in edilizia, l’alluminio usato non deve necessariamente diventare materiale di smaltimento, ma può trovare nuove opportunità.
Con lo smistamento in modo manuale e meccanico, il recupero dell’alluminio a Brescia presso BM Metalli è un’attività fondamentale per dare una nuova vita a questo metallo.
L’alluminio usato permette opportunità di riciclo infinito e ha un potenziale molto sottovalutato: recuperato al 100%, è un materiale molto versatile e apprezzato in vari campi e non subisce decadimento di qualità da una lavorazione all’altra, quindi se non viene disperso può continuare a costituire una materia prima utilizzabile per sempre. Inoltre l’alluminio riciclato ha il vantaggio di conservare tutte le caratteristiche originali e permette un forte risparmio energetico, perché rispetto all’alluminio primario richiede un consumo spiccatamente minore di energia per essere prodotto.
Anche per queste sue caratteristiche, BM Metalli ne promuove il recupero e la riutilizzazione fornendo servizi legati alla raccolta e cernita dei rottami contenenti alluminio nel pieno rispetto dell’iter legislativo previsto e con la compilazione di tutti i formulari richiesti per documentare ogni fase della lavorazione, fino all’invio in fonderia.
L’alluminio usato e le sue opportunità di riciclo infinito, nonché le tante opportunità di utilizzo di questo metallo ottenuto dalla bauxite e sfruttato in numerosi campi industriali e usi civili, devono incoraggiare privati e soggetti industriali a impedirne la dispersione e favorirne il riciclo, per non perdere le sue preziose virtù.
Essere attenti all’ecologia è sempre più un dovere per tutti e anche l’alluminio riciclato ha la sua importanza.
Aziende e privati oggi non possono ignorare che un materiale leggero, facile da fabbricare e resistente come questo metallo possa ricoprire una parte significativa nell’obiettivo collettivo di rispettare l’ambiente e le risorse del pianeta, senza sfruttarle laddove può invece essere possibile recuperare ciò che è già stato estratto e dargli nuova vita.
Con questa finalità, BM Metalli di Brescia incoraggia il recupero di rifiuti quali lattine per gli alimenti, profili per l’edilizia e l’arredamento, serramenti, pannelli fotovoltaici e solari, che possono contenere questo elemento diventato tanto popolare per le sue caratteristiche. Questo tipo di scarti possono essere sottoposti a cernita e diventare una fonte rilevante per reimmettere questo metallo nel ciclo produttivo.
L’alluminio riciclato e la sua importanza possono dunque essere riconosciuti non solo perché con il suo recupero esso non viene stipato nelle discariche e abbandonato a se stesso, ma anche perché può dimostrare la sua utilità anche nel tempo e in contesti diversi.
Ecco dunque l’importanza di affidarsi a BM Metalli, che raccoglierà, riutilizzerà e instraderà l’alluminio riciclato verso nuove sfide.