Recupero ferro vecchio

Quando si ha l’esigenza di recuperare il ferro vecchio è possibile evitare di destinarlo in discarica, riportandolo invece all’interno di un ciclo ecologico.

Con l’intervento di BM Metalli il ferro usato può infatti essere riconvertito da rifiuto in non rifiuto, facendogli seguire un percorso molto più utile.

Ciò vale per il recupero ferro ma anche per gli altri metalli di scarto e per rottami e rifiuti che li contengono, quali alluminio, ottone, piombo, rame e zama.

Invece di disfarsene e destinarli a diventare rifiuti, l’alternativa è affidarli a BM Metalli: procedere al recupero dei metalli e sapere di aver dato a questi scarti una nuova vita è una possibilità da cogliere sempre quando ci si trova a scartare rottami metallici.

 

FERRO RICICLATO: IL TREND CRESCE

Il ferro riciclato è una grande opportunità per preservare l’ambiente, che cittadini e aziende spesso conoscono poco.

Più correttamente si può parlare di ferro usato o di ferro recuperato, ma ciò che conta davvero è che reinserendo nel ciclo economico i rottami ferrosi, come quelli dell’acciaio, si può evitare di sfruttare le risorse della Terra senza continuare a estrarle in modo intensivo. Ci sono dati importanti sul ferro riciclato: nel 2017 in Italia, maggior produttore europeo di acciaio a forno elettrico, siamo arrivati a recuperare il 75% del materiale usato per imballaggi e a una percentuale del 85% dei macchinari e materiali da costruzione, risparmiando al nostro pianeta e al suo ormai fragile equilibrio l’emissione di quasi 650.000 tonnellate di CO2.

Queste indicazioni sono importanti per pensare in modo più responsabile a tutte le attività che permettono di riciclare il ferro: BM Metalli mette a disposizione la sua struttura e la sua esperienza per un’implementazione delle attività legate al ferro riciclato.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

RACCOLTA FERRO, I VANTAGGI DI ORGANIZZARLA

La raccolta del ferro è una pratica da incentivare in tutte le attività in cui questo metallo viene impiegato, perché può avere delle ripercussioni importanti sul piano ecologico ed è sempre vantaggiosa per chi riesce a implementarla.

Il ritiro del ferro vecchio è possibile molto spesso, perché esso è ampiamente utilizzato nelle attività umane: è presente nelle costruzioni e nelle tubature e può risultare come scarto di una demolizione o di una ristrutturazione, è impiegato nelle produzioni industriali, è utilizzato per costruire numerosi oggetti di uso quotidiano ed è alla base di materiali come acciaio e ghisa, di utilizzo comune.

BM Metalli, specializzata nel recupero e riciclo di metalli, incentiva la raccolta del ferro usato come buona prassi alla portata di ogni attività, provvedendo al ritiro del ferro vecchio anche attraverso appositi cassoni.

I vantaggi di una collaborazione per la raccolta del ferro sono sia ecologici sia economici, permettendo di non accumularlo in modo generico in discarica e di ricorrere meno all’estrazione ex novo dal pianeta, a partire dalla scelta di affidarsi a una realtà qualificata come BM Metalli.

IL FERRO USATO VERSO LA RACCOLTA E IL RECUPERO

È uno dei metalli più sfruttati e quindi anche il ferro usato merita un po’ di attenzione, in particolare quando questo metallo viene scartato dalle attività umane.

Il ferro può essere riutilizzato? Assolutamente sì: e, soprattutto, il ferro riciclato è una scelta obbligata dal punto di vista ambientale, quando l’alternativa sarebbe di far finire in discarica dei rottami di ferro ormai dismessi.

In BM Metalli il ferro usato viene controllato e sottoposto a cernita per dividere i componenti di altri metalli: questo consente di recuperare al meglio i diversi materiali e destinarli a un nuovo uso in modo omogeneo.

Il ferro riciclato può quindi provenire da fonti diverse: cantieri, demolizioni, scarti di produzione, attrezzi come tenaglie o cesoie, tubature, prodotti in ghisa e acciaio che hanno come base il ferro. In questo modo i rifiuti di ferro vengono ridotti al minimo e si ottengono vantaggi economici da un’attività ecologica, rendendo il ferro usato un elemento di valore.

GUARDA TUTTI I METALLI CHE RECUPERIAMO